Asilo e Scuola Materna Paritaria a Velletri: L’importanza del gioco libero e del movimento
Nel nostro asilo e scuola materna paritaria a Velletri, il principio fondante è il gioco libero. Crediamo fermamente che i bambini debbano essere liberi di esprimersi, di creare e di muoversi all'interno di un ambiente sicuro e stimolante. Il gioco libero permette ai bambini di esplorare il mondo che li circonda, favorendo la scoperta e lo sviluppo delle loro abilità cognitive, motorie e sociali.
L'attività fisica è essenziale per la crescita psicologica e relazionale dei più piccoli. Attraverso il movimento, i bambini non solo esplorano l’ambiente circostante, ma imparano anche a conoscere sé stessi, i propri limiti e le proprie potenzialità. Questo processo li aiuta a gestire le emozioni e a migliorare le loro abilità con la pratica costante.
Nella nostra scuola materna, utilizziamo laboratori didattici e attività ludiche per stimolare lo sviluppo motorio, sia fine che grosso. Attraverso giochi e attività strutturate, i bambini perfezionano il movimento delle mani e del corpo, acquisendo precisione e coordinazione.
Scegliere il nostro asilo a Velletri significa offrire ai bambini un ambiente educativo dove il movimento e il gioco libero sono al centro del loro sviluppo, per crescere liberi, creativi e sicuri di sé.
Uno dei nostri punti di forza è rappresentato dalla gestione di una struttura di asilo che opera da oltre 30 anni. Questa lunga esperienza ci ha permesso di sviluppare un ambiente accogliente e sicuro, capace di rispondere alle esigenze educative e sociali dei più piccoli e delle loro famiglie. Il nostro asilo è non solo un luogo di crescita e apprendimento per i bambini, ma anche un punto di riferimento per studenti e tirocinanti che desiderano formarsi e avviarsi nel mondo della comunità e della socialità.
La routine nei bambini all'asilo è importante per vari motivi:
Le educatrici, figure specializzate, si occupano di realizzare il progetto pedagogico ed educativo, e curano l’igiene dei bimbi. La collaboratrice mantiene la struttura pulita e coadiuva le educatrici nelle attività. Prepara le porzioni singole del pranzo e delle merende dei bimbi. La pedagogista formula il progetto pedagogico del nido e supervisiona il suo realizzarsi durante l’anno, coordina, inoltre, gli incontri collettivi del personale, incontra i genitori nei collettivi e, se necessario è disponibile per incontri individuali.
- Sicurezza e stabilità: Una routine prevedibile crea un ambiente sicuro, riducendo l'ansia e l'incertezza nei bambini.
- Sviluppo delle abilità: Seguire una routine aiuta i bambini a sviluppare abilità organizzative e a comprendere il concetto di tempo.
- Autonomia: Le routine incoraggiano l'autonomia, poiché i bambini imparano a gestire le transizioni tra le attività.
- Socializzazione: Le attività strutturate favoriscono le interazioni sociali, aiutando i bambini a sviluppare competenze relazionali.
- Apprendimento: La ripetizione e la familiarità con le attività quotidiane stimolano l'apprendimento e la memoria.
- Comportamento positivo: Le routine possono ridurre i famosi “capricci”, poiché i bambini sanno quali aspettative hanno, non avendo ancora chiaro il senso del tempo.
In sintesi, una routine ben strutturata supporta il benessere emotivo e lo sviluppo cognitivo. dei bambini.
I nostri metodi
Metodo Montessori
per l'apprendimento precoce
Il metodo Montessori è un approccio educativo sviluppato da Maria Montessori, basato sull'idea che i bambini apprendono meglio in un ambiente preparato che promuove l'autonomia e la libertà di scelta. Si fonda su alcuni principi chiave:
- Apprendimento attivo: I bambini imparano facendo esperienze pratiche. L'ambiente Montessori è ricco di materiali sensoriali progettati per stimolare la curiosità e favorire l'apprendimento autonomo.
- Ambiente preparato: Lo spazio è organizzato in modo da essere accessibile e ordinato, permettendo al bambino di scegliere le attività che più lo interessano e di lavorare al proprio ritmo.
- Ruolo dell'insegnante: L'insegnante, chiamato "guida", osserva il bambino, offre supporto quando necessario e interviene solo per facilitare l'apprendimento, lasciando il bambino libero di esplorare.
- Rispetto per il ritmo individuale: Ogni bambino è visto come unico, con tempi e modalità di apprendimento diversi. L'ambiente Montessori è progettato per rispettare queste differenze.
- Autodisciplina e responsabilità: I bambini sviluppano autodisciplina attraverso l'indipendenza. Sono incoraggiati a gestire il loro lavoro e a rispettare gli altri e l'ambiente.
Il metodo Montessori punta a coltivare la curiosità, l'indipendenza e l'amore per l'apprendimento, promuovendo lo sviluppo globale del bambino: cognitivo, emotivo, fisico e sociale.
Dalla nascita in poi, il bambino è in una fase di importante formazione psichica e didattica. Riesce ad apprendere nuove parole e a comprendere nuovi significati, perché quindi non dovrebbe poter iniziare a leggere?
Metodo Sorelle Agazzi
Il metodo educativo delle Sorelle Agazzi è un approccio pedagogico fondato sull’idea di un’educazione integrale, che si sviluppa attraverso un ambiente accogliente e stimolante. Questo metodo, ideato da Rosa e Carolina Agazzi all’inizio del XX secolo, si basa su alcuni principi fondamentali:
- Centralità del Bambino: Il bambino è visto come protagonista attivo del proprio apprendimento. Le educatrici osservano attentamente i bisogni e gli interessi dei bambini per costruire percorsi educativi personalizzati.
- Educazione Globale: Si punta a un'educazione che abbraccia tutte le dimensioni della persona: fisica, affettiva, sociale, cognitiva e creativa. L’obiettivo è sviluppare competenze in modo armonioso.
- Ambiente di Apprendimento: Gli spazi sono progettati per essere accoglienti e stimolanti. Si favorisce l’esplorazione e la scoperta, incoraggiando i bambini a interagire con l’ambiente e gli oggetti didattici.
- Attività Manuali e Creatività: Grande enfasi è posta sulle attività pratiche e manuali, come l’arte, il giardinaggio e i lavori manuali, che aiutano a sviluppare la motricità fine e la creatività dei bambini.
- Educazione alla Socialità: Le educatrici promuovono il rispetto reciproco e la collaborazione tra i bambini. Attraverso il gioco di gruppo e le attività collettive, si insegna l'importanza della socializzazione e della condivisione.
- Insegnamento Indiretto: Le Sorelle Agazzi favoriscono un approccio educativo indiretto, dove le educatrici osservano e intervengono in modo discreto, permettendo ai bambini di scoprire e apprendere attraverso l'esperienza diretta.
Impatti e Riconoscimenti
Il metodo delle Sorelle Agazzi ha avuto un grande impatto nell'ambito dell'educazione prescolare, non solo in Italia ma anche in altri paesi. Le loro idee sono state incorporate in vari programmi educativi e continuano a influenzare pedagoghi e educatori.
In sintesi, il metodo educativo delle Sorelle Agazzi rappresenta un approccio innovativo e rispettoso nei confronti dei bambini, puntando a sviluppare le loro potenzialità in un ambiente positivo e stimolante. La loro filosofia di educazione integrale continua a essere di grande attualità, promuovendo un’educazione che risponde ai bisogni e ai diritti dei bambini.
Metodo Steineriano
La pedagogia steineriana si contraddistingue per una profonda conoscenza del bambino e dei suoi bisogni, da cui si origina un sistema educativo saldo, attento e rispettoso delle fasi di sviluppo, considerare il bambino nella sua interezza. Da qui un’educazione armonica che tiene costantemente conto di “testa, cuore e mano”, ovvero di tre elementi essenziali da mantenere in equilibrio tra loro.
L’intervento dell’insegnante sarà calibrato proprio a seconda dei diversi temperamenti degli alunni (allo stesso tempo, dovrà armonizzarsi per evitare che uno di essi prenda eccessivamente il sopravvento).Un altro aspetto fondamentale riguarda la modalità di apprendimento: la pedagogia steineriana si basa infatti sull’esperienza attiva e sulla comprensione anziché sulla memorizzazione, al fine di stimolare il pensiero critico.
Questa scelta si rispecchia sul piano didattico, offrendo ampio spazio ad: arte, musica, lavoro manuale e la socialità fra i pari. Ponendo grande attenzione sulla differenza tra le fasi evolutive.
il gioco libero, l’esperienza, la socialità, la fiaba, il canto, la pittura e altre attività manuali L’educazione 0-7 anni salvaguarda in particolare la magia, la meraviglia, la curiosità, la creatività, la fantasia e la volontà del bambino.
Altro elemento fondamentale della pedagogia steineriana è la valutazione della “maturità scolare”, per capire se il bambino sia pronto o meno per la L'insegnante, come detto, modula il proprio lavoro sul temperamento di ogni bambino – quindi sulle sue caratteristiche e sui suoi bisogni specifici – divenendo così una figura di riferimento significativa nel processo di crescita. scuola primaria;
Così come avviene nella pedagogia montessoriana, grande spazio viene riservato al “fare”.
Nella scuola steineriana anche l’orario scolastico è suddiviso in base alle esigenze di apprendimento dei bambini: la prima parte della mattinata, in cui la mente è più riposata e ricettiva, è riservata alle materie tradizionali (Italiano, Matematica, Storia, Geografia…), mentre la seconda parte e il post pranzo sono invece dedicate alle attività artistiche e pratiche.
Tra i principi cardine della scuola steineriana (assieme a quella montessoriana), troviamo:
- lo sviluppo dell’autonomia del bambino;
- la grande attenzione all’ambiente;
- l’apprendimento basato sull’esperienza;
- l’approfondita formazione pedagogica degli insegnanti.
Altro aspetto positivo riguarda la bellezza e la cura degli ambienti: puliti, adeguati alle fasi di crescita, accoglienti, arredati con materiali naturali e piante, quadri, librerie e mobili spesso frutto di artigianato interno alla scuola.
La scommessa fondamentale di questa pedagogia è quella di educare alla libertà, all’autonomo processo dell’imparare a imparare, in una visione delle fasi di apprendimento davvero unica dal momento che si fonda su una concezione dell’uomo in divenire.